UNIVERSITA DI TORINOCOREP  Università di TorinoCOREPAFAQ


Scadenza iscrizioni: 27 ottobre 2010 ore 24:00 ora italiana. 

 Per informazioni: formazione@corep.it 

 

                     

Perchè questo Master

 

Il Master Universitario di II Livello in “Malattie Metaboliche dell'Osso” è istituito dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino.

In quanto le malattie metaboliche dell’osso non riconoscono direttamente una specialità di riferimento, gli ambulatori che se ne occupano sono generalmente gestiti da una pluralità di figure specialistiche (internista, geriatra, ginecologo, fisiatra, endocrinologo, ortopedico, neurologo, etc), senza che, in generale, nessuno di essi abbia una formazione specifica in grado di produrre risultati efficaci.

Lo scopo del Master è pertanto di conferire un titolo di studio di livello universitario al fine di migliorare il livello assistenziale nel settore e nel contempo di garantire al cittadino utente la presenza di professionisti con sufficienti capacità gestionali.


Si segnala che secondo quanto previsto dalla
Circolare 5 marzo 2002 del Ministro della Salute: "E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo".

Per maggiori informazioni sulla normativa ECM consultare il seguente sito: http://www.salute.gov.it/ecm/normativa/pgrisultato.jsp#nazionale